Xcode – UIViewController subclass template

gennaio 6th, 2013

Nelle ultime versioni di Xcode ( nel momento in cui scrivo 4.5.2 ) il template UIViewController subclass è stato spostato in Objective-C class.

Se quindi state leggendo un manuale dove vi viene chiesto di aggiungere ad un vs. progetto il template “UIViewController subclass” scegliete pure Objective-C class e nella schermata sucessiva dettagliate la subclass inserendo UIViewController.

Xcode – Come creare un progetto di tipo Window-based Application

novembre 18th, 2012

Per chi è un neofita come me di Xcode e Objective-C può capitare seguire un testo che non sia recentissimo e che quindi faccia riferimento ad esempi che partano dalla creazione della cosiddetta “Window-based Application”.

Dalla release 4.0 di Xcode questo template non è più disponibile. Con questo tutorial fornisco alcune info su come implementare il template “Empty Application” sino ad arrivare al “Window-based Application”

Read the rest of this entry »

Twitter

agosto 26th, 2012

Negli ultimi tempi a causa dei pressanti impegni preferisco usare Twitter come principale mezzo di “social-comunicazione”… seguite il link per trovarmi


Più SSD, meno GHz

giugno 21st, 2011

Da circa un annetto, mese più mese meno, seguo un blog chiamato saggiamente.

Il suo fondatore, l’ottimo Maurizio Natali, da tempo imperversa nei suoi articoli con la frase “Più SSD, meno GHz“.

Nel tempo mi sono convinto sulla bontà  di questa affermazione anche se non l’ho mai ‘sposata’ appieno fintanto che un giorno, “di necessità virtù″ mi sono trovato a tu per tu con il mio buon MacBook Pro late 2009 in evidente affanno da prestazione ed il sito di Apple che non mi permetteva di acquistare il mac desiderato per meno di 2400 eurozzi.

A questo punto ho deciso di tentare ed ho acquistato un OWC Mercury Extreme Pro SSD da 240GB rimanendo basito dall’incremento prestazionale, tanto che l’idea di cambiare il MBP mi è del tutto passata.

Qui sotto vi posto una tabellina con le prestazioni prima e dopo il passaggio al nuovo disco. Non ho volutamente inserito dei benchmark specifici, per questo esistono blog dedicati, ma vorrei solo per far capire quanto un normale hdd sia ad oggi un vero e proprio collo di bottiglia hardware.

Non mi resta che consigliare a tutti voi l’ssd come vero speed bump del vs. sistema.

Il potere del SUDO

novembre 15th, 2009

Sass De Stria – Sas De Stria

agosto 23rd, 2009

Il Sass de Stria o Sas De Stria  ( Sasso Di Stria ) è una montagna che si trova in corrispondenza del passo Falzarego.
E’ conosciuta per essere stata centro di importanti combattimenti durante la prima Guerra Mondiale. Il Sass De Stria era il fronte occupato dagli austriaci, mentre il Monte Lagazuoi era la parte controllata dagli italiani. Il monte è interessante da visitare per via di questa rilevanza storica e per i reperti che ancor oggi ci mostra.

In Breve:Questo monte va visitato con un minimo di cognizione storica di ciò che si sta andando a vedere… solo in questo modo si può almeno in po’ immaginare quali fossero le difficoltà di allora. Salita che può essere affrontata su due sentieri distinti. Se si decide di percorrere la trincea direi che è alla portata di qualsiasi adulto, mentre se si decide di percorrere il sentiero esterno è necessario non soffrire di vertigini in quanto c’è un punto esposto ( comunque semplice ) e non attrezzato.

A seguire, dopo “il salto” entrerò nel dettaglio di questo percorso.

Read the rest of this entry »

Rifugio Venezia РAlba Maria de Luca (via Zopp̬ di Cadore)

agosto 16th, 2009

Il giorno precedente alla partenza per un rifugio mi piace documentarmi sul percorso che andrò a fare. I commenti che leggo su internet mi sono spesso utili e quindi da tempo desidero poter ricambiare mettendo a disposizione le informazioni da me raccolte in prima persona.

In questo primo articolo parlerò del Rifugio Venezia partendo da Zoppè di Cadore

In Breve:Il corollario delle Dolomiti è sempre uno spettacolo indimenticabile. La salita verso questo rifugio permette di concentrarsi proprio su ciò che ci circonda. Il dislivello di soli 400 mt ( da1545 a1946 mt ) con una pendenza dolce che non farà ansimare neppure chi non è proprio in forma, la possibilità di percorrere quasi tutto il percorso in mountain bike ( Anello Zoldano ) lo rendono adatto a tutti.

A seguire, dopo “il salto” entrerò nel dettaglio di questo percorso.

Read the rest of this entry »

Simplicity

agosto 11th, 2009

Nuovo MacBook Pro

giugno 28th, 2009

Giovedì scorso è arrivato il mio nuovo MacBook Pro … per una serie di motivi non ho potuto spacchettarlo fino a questa sera.

Quando ho ricevuto il mio primo mac ( MacBook 13 pollici ) ero troppo preso per fare le foto di rito. Questa volta invece mi sono preso un paio di minuti per immortalare l’operazione.

Le foto dopo il salto

Read the rest of this entry »

Esame 70-431 completato con successo

marzo 6th, 2009

Pochi giorni fa ho dato l’esame 70-431 e ( finalmente ) ho ottenuto la certificazione.

Microsoft identifica le certificazioni con il termine MCP Microsoft Certified Professional

Nel dettaglio ho conseguito la Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS).
Exam 70-431: Microsoft SQL Server 2005 – Implementation and Maintenance

Logo