AscoFive rulez

Era da un po’ che volevo scrivere una personalissima recensione del servizio offerto da AscoTlc. Ho però preferito far passare 6 mesi prima di dire la mia.

Innanzitutto cos’è AscoFive? “ASCOfive è un progetto di Asco Tlc, che nasce con lo scopo di portare la tecnologia wireless agli utenti non ancora raggiunti dalla larga banda. (…)

Traducendo la cosa per il cittadino Asco Tlc si occupa di cablare le aziende portando direttamente il cavo di fibra ottica in azienda mentre ASCOfive si occupa dell’utenza residenziale.

… dopo il salto i dettagli


ASCOfive

Utenza Residenziale
L’utenza residenziale non viene raggiunta con il cavo in fibra ( credo ovviamente per una ragione di costi ) ma tramite una sorta di ponte radio (WDSL) … costituita da un illuminatore  ( una sorta di ripetitore tipo quello per la telefonia mobile ) ed un’antenna che viene installata sul tetto del cliente.

Esperienza Personale
Io ho scelto il pacchetto ASCOfive MINI che fornisce una banda (massima) pari a 1024/512 Kbps mentre non è prevista la banda minima garantita. Tutto questo a fronte di un costo una tantum per l’attivazione pari a euro 129,00 ed un canone pari a euro 24,99 ( il dettaglio di tutti i pacchetti lo trovate nella copia del contratto il cui link si trova a fine articolo )

Si tratta del pacchetto base ma devo dire che se da un lato non promette poi moltissimo, per contro va detto che mantiene tutto quel che promette.

Lanciando ora uno speedtest con i servizi attivi… ottengo comunque ottimi risultati

www.speedtest.net

e devo dire che in questi primi mesi non ho mai riscontrato apprezzabili rallentamenti del servizio.

Installazione
L’installazione viene effettuata da installatori esterni ( il modo di operare assomiglia in qualche modo alle installazioni dei servizi quali Sky etc ), nel mio caso professionali e competenti.
( nella copia del contratto che linko a fine articolo sono visibili i costi per il cablaggio )
Viene installato sul tetto di casa l’antenna + access point. Da questo punto parte un cavo composto da un cavo di rete ed un cavo per la corrente.
In casa quindi entrerà direttamente l’RJ45 come se fossimo in una lan. E’ quindi necessario dotarsi di un router/firewall con l’attacco diverso da quello del doppino telefonico… se siete nel dubbio e siete neofiti l’installatore è li per voi con tutti gli accessori a portata di mano, potete quindi acquistarli dal tecnico.

Assistenza
Ho chiamato l’assistenza solo 4 volte e quindi non ho dati sufficienti per dare un giudizio, comunque sia per le 2 chiamate all’assistenza amministrativa ho avuto una risposta immediata, mentre le 2 chiamate all’assistenza tecnica non hanno avuto esito positivo.
Personalmente anche il sito internet potrebbe essere maggiormente curato. Il link ufficiale di ASCOFive è fermo da mesi…
Attualmente copia del contratto è reperibile qui

Mappa Servizio
Asco Tlc fornisce una mappa ma se volete un consiglio… chiamate direttamente l’asco perché solo loro sono aggiornati ed in alcuni casi vi forniscono delle previsioni sulle aree di prossima copertura

Tags: , , ,

Comments are closed.