Per chi è un neofita come me di Xcode e Objective-C può capitare seguire un testo che non sia recentissimo e che quindi faccia riferimento ad esempi che partano dalla creazione della cosiddetta “Window-based Application”.
Dalla release 4.0 di Xcode questo template non è più disponibile. Con questo tutorial fornisco alcune info su come implementare il template “Empty Application” sino ad arrivare al “Window-based Application”
Le differenze non sono moltissime, la prima cosa che salta all’occhio è che il nome del controllo principale che viene generato si chiama “AppDelegate” invece che “NomeProgettoAppDelegate”. Questo non è un problema e possiamo mantenerlo. Altra cosa che si vede immediatamente è la mancanza della vista XIB.
Iniziamo modificando il file di intestazione AppDelegate. Dobbiamo aggiungere IBOutlet per poter collegare lo xib che creeremo tra poco.
Ora passiamo alla modifica del file AppDelegate e commentiamo la riga come da esempio.
Ora creiamo il file XIB cliccando con il tasto destro sopra la cartella del ns. progetto –> new file –> User Interface –> Windows.
Scegliamo il device relativo al progetto che stiamo creando, e sostituiamo nel campo “Save As”  il nome del file ( ad esempio MainWindow )
Ora nel File’s Owner modifichiamo la classe in UIApplication
Carichiamo un Object
Terminiamo collegando al Main Interface il ns. xib.
Tags: Window-based Application, Xcode